Preview 8ᵃ giornata di Serie A Élite Maschile

Più di un terzo della stagione è già nei libri.
La classifica appare divisa in modo apparentemente irreversibile e simmetrico.
Chi sperava in partite più combattute e in una maggiore imprevedibilità a ogni uscita dovrà aspettare il nuovo anno per vedere se le squadre nella parte bassa della classifica riusciranno a trovare soluzioni per battere le Big 5 della parte alta.

L’8° turno presenta il big match tra la neo-capolista Rovigo e Viadana, scalzata dalla vetta e al suo secondo test match prima della fine del girone d’andata.
Inoltre, spicca Valorugby contro il Mogliano di Casellato, che, seppur deluso dal pareggio casalingo, in due uscite deve ancora subire una sconfitta.

Analisi delle Partite

Petrarca Rugby vs Fiamme Oro Rugby
Petrarca vince finalmente il suo primo scontro diretto contro una pretendente al titolo e lo fa in maniera convincente.
L’idea di far giocare Tebaldi come numero 10 ha pagato i suoi dividendi, e la squadra di Jimenez ha mostrato muscoli, testa e, soprattutto, soluzioni che negli anni precedenti raramente aveva in attacco.
I limiti strutturali del Petrarca rimangono, in particolare la sua dipendenza da Lyle, sia in attacco che nella gestione del territorio.
Le Fiamme Oro giocano bene contro le squadre di bassa classifica, ma, ad oggi, hanno sempre perso contro le prime quattro.
Se la touche non funziona come nell’ultimo turno, i capitolini avranno vita dura…

Previsione: Petrarca +12

Sitav Rugby Lyons vs Rangers Rugby Vicenza
Anche se Piacenza ha finalmente interrotto la serie di sei sconfitte consecutive, centrando il pareggio a Mogliano, la quarta squadra veneta ha dimostrato maggiore abilità in attacco rispetto ai Leoni.
Vicenza, tuttavia, fuori dalle mura amiche ha subito una media di 23 punti di scarto, evidenziando difficoltà nelle trasferte.
La sfida vede favorita Vicenza e, data la difficoltà nel centrare punti importanti contro le prime cinque della classifica, sarà fondamentale in ottica retrocessione.

Previsione: Vicenza +3

HBS Colorno vs Lazio Rugby 1927
Finito il terribile novembre, che ha visto il Colorno giocare contro le migliori del campionato e portarsi a casa (oltre a 4 sconfitte in altrettanti match) un differenziale tra punti fatti e subiti pari a -70, in questo turno gli uomini di Garcia possono dedicarsi, tra le mura amiche, a ricostruire le certezze degli anni scorsi.
Il Colorno ha dimostrato di non essere in grado di difendere senza commettere troppi falli, portando a casa una media di 13 penalità nelle ultime uscite.
Qualora riuscisse a mantenere un possesso palla più consistente, limiterebbe di molto le possibilità della Lazio di avanzare nel campo e mettere punti nel tabellino.
La Lazio, che rimane, dopo il pareggio di Piacenza, l’unica squadra ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, avrà difficoltà a ottenerla a Colorno, ma non sarà impossibile.

Previsione: Colorno +9

Rugby Rovigo Delta vs Rugby Viadana 1970
Secondo turno consecutivo per Viadana contro una squadra che ambisce ai playoff.
Il piccolo “tour” dei lombardi finirà alla nona giornata contro Reggio Emilia e, ad oggi, vede Viadana in parità negli scontri diretti (1:1).
Gli uomini di Pavan devono vincere contro i top team se vogliono arrivare ai playoff convinti di essere la squadra da battere.
Sarà difficile farlo nel campo più ostico d’Italia, contro l’unica squadra imbattuta rimasta in campionato.
Il secondo miglior attacco in circolazione (Rovigo) affronterà la miglior difesa del campionato (Viadana), che avrà certamente osservato come il Petrarca sia riuscito a trovare fortuna al largo, sfruttando la difficoltà di Viadana a giocare nella propria metà campo.

Previsione: Rovigo +4

Valorugby Emilia vs Mogliano Veneto Rugby
Dopo sei turni senza vittorie, Mogliano, con il cambio di allenatore, ha conquistato una vittoria (buona) e un pareggio (stretto), sembrando inoltre aver ritrovato fiducia e l’hype che il mercato estivo gli aveva dato.
È ovvio che Casellato debba pretendere di più dai suoi giocatori di spicco per salvare una stagione che sembra già abbondantemente compromessa.
Reggio Emilia, invece, che sembra divertirsi di più in trasferta piuttosto che in casa, ha comunque mantenuto una media di possesso palla e territorio superiore a quella di ogni avversario incontrato.
I Diavoli devono comunque fare più punti possibile se vogliono sperare di arrivare ai playoff con la partita di ritorno in casa.

Previsione: Valorugby +9

La giornata 8 si preannuncia come un banco di prova importante per molte squadre. Le sfide non solo daranno risposte sui valori in campo, ma potrebbero influire pesantemente sulla corsa ai playoff e sulla lotta per la salvezza.

Tommaso Visentin