Preview 18ᵃ giornata di Serie A Élite Maschile

Solo ottanta minuti alla fine della stagione regolare e pochi tasselli ancora da riempire. Le certezze acquisite sono che per il secondo anno di fila Viadana vince la regular season e si giocherà la seconda semifinale dei play off scudetto in casa.
Rovigo e Padova si incontreranno in una semi al cardiopalma che avrà poco da dire sulla sequenza in cui questa guerra verrà giocata.
Reggio e Fiamme a distanza di 33km si giocheranno l’accesso all’ultimo posto utile per il prosieguo della stagione.
Mogliano sarebbe stata una seria contendente per il titolo finale ma dovrà attendere 6 mesi per verificare l’attendibilità di questa mia esternazione.
Colorno, Piacenza e Vicenza potranno iniziare la loro strada di crescita per la prossima stagione per aumentare quanto di buono fatto vedere in questa annata, limando tutte le pecche dimostrate in corso d’opera.
Lazio, scesa di categoria, dovrà attendere sviluppi amministrativi per capire se competere ancora a questo livello oppure puntare a vincere il secondo campionato in ordine d’importanza.

In questo weekend ci apprestiamo a vivere una delle fasi finali più incerte degli ultimi anni e più appassionanti in termini di pathos e significati. Dovesse finire oggi la stagione regolare, la classifica ci regalerebbe due derby con molte similitudini. Città divise da pochi chilometri e due fiumi come il Po’ e L’Adige a scandire le distanze di concetto e ambizioni. Tutto ciò con buona pace di quello che metteranno in campo le rivali dirette nell’ultimo scontro di regular season. Siamo nel momento più bello e seducente della stagione ma dispiace pensare che tra poco l’annata sarà alla sua conclusione. Ancora solo 10 incontri prima della sosta estiva e non posso che rallegrarmi di quanto visto finora e di quello che potrà ancora succedere.
Mio personale appunto… si deve cercare una continuità maggiore ed un ridotto lasso di tempo tra finale di stagione regolare e partite playoff. Dal penultimo turno alla prima semifinale, sono troppe 5 settimane di tempo. A queste considerazioni aggiungiamo in corso d’opera che per esigenze amministrative dovute alla giornata di lutto proclamata per la scomparsa di Papa Francesco, Padova giocherà le sue chance per il secondo posto potendo fare dei calcoli ben ponderati dopo aver visto quanto succede in quel del Battaglini mentre (giustamente) Reggio e Fiamme dovranno tenere le radioline accese ad ogni cambio di punteggio nel pomeriggio di Domenica.

RECORD GIUSTE-SBAGLIATE 37-13

LYONS PIACENZA 1963 vs LAZIO RUGBY 1927

Ultima chance per la Lazio di salutare il campionato togliendo quello zero dal tabellino vittorie.
Purtroppo per loro dovranno farlo in esterna contro una squadra che, pur non avendo nulla da chiedere a questa stagione, ha sempre onorato il proprio stadio.
Il saluto ai propri tifosi non può passare attraverso una sconfitta casalinga contro l’ultima in classifica e i ragazzi di Urdaneta dovranno trovare qui le motivazioni extra per non incappare nel peggior finale di stagione immaginabile.
I rivali hanno dimostrato di saper segnare in molti modi e non sempre la difesa dei Lyons si è dimostrata all’altezza della contesa. Con partita ad alto punteggio Piacenza non dovrebbe avere troppi problemi a tenere a distanza gli avversari mentre dovesse essere partita da calciatori, la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo.

Previsione: Piacenza +9

RUGBY ROVIGO DELTA vs MOGLIANO VENETO RUGBY

La riprogrammazione televisiva ci farà accendere gli schermi questo venerdì alle 18.30 per vedere se Rovigo, sulla scia della vittoria in coppa Italia, sia riuscita a decidere come presentarsi ai playoff e soprattutto in quale veste. Sul morale e le emozioni altalenanti che questa squadra ha saputo affrontare e generare questa stagione potremmo parlare per giorni, l’unica certezza sta nel fatto che i Bersaglieri, esorcizzando il fattore Casellato, saranno sicuri della semifinale di ritorno tra le mura amiche.
Potrebbe non essere molto per una semifinale con Padova ma darebbe sicuramente quella tranquillità che fin qui è stata troppo scostante. Chiunque abbia incontrato Mogliano post Caputo sa bene quanto sia difficile trovare aggiustamenti in corso di partita e le soluzioni difensive che la squadra ha saputo generare hanno soffocato quasi tutti gli attacchi affrontati. La peggior circostanza possibile per incontrare i Biancoblù avviene quando questi hanno tempo per prepararsi all’avversario, e Mogliano ha avuto 21 giorni per prepararsi….
Se Rovigo avrà più del 80% di touche giocabili, il margine è tutto per i padroni di casa.

Previsione: Rovigo +1

VALORUGBY EMILIA vs RUGBY VIADANA 1970

Reggio Emilia padrone del proprio destino non può perdere questa partita per come si sono messe le cose. Lo stop al Quaggia ha spostato l’attenzione su questo match che poteva (e doveva) essere ininfluente per la squadra Reggina.
I Diavoli si trovano ora a dover battere Viadana o comunque cercare di fare quanti più punti di bonus possibile per tenere a distanza la Polizia di Stato. Tutto questo per poi trovarsi a giocare contro Viadana altre due volte in quel di Maggio. Conteggi da far tremare i polsi che verranno ovviamente abbandonati al fischio d’inizio. Dovesse giocare con la calcolatrice in tasca, Reggio uscirà con le ossa rotte da una partita dove l’unica operazione da fare sarà quella di abbandonarsi ad una partita di sacrificio e volontà. Per parte Lombarda, Pavan potrebbe prendersi la libertà di dare spazio e minuti a volti nuovi e far riposare i propri big.
Unico rischio in questo caso è dare pochissima continuità ad alcuni che si vedrebbero giocare una semifinale scudetto dopo 5 settimane di stop!!

Previsione: Valorugby +3

HBS RUGBY COLORNO vs FIAMME ORO RUGBY

Colorno ha avuto due nemesi quest’anno, Rovigo e Fiamme Oro. Nell’ultimo turno di campionato si trova a dover affrontare la Polizia in corsa per l’ultimo posto disponibile e con l’obbligo di vincere con punto di bonus. Non sarà una partita semplice da interpretare per Garcia e i suoi che dovranno cercare di limitare ogni attacco avversario.
Forcucci, smaltita la dolorosa sconfitta allo scadere in Coppa Italia, non potrà fare calcoli utili e dovrà accelerare ogni fase di gioco per lanciarsi alla ricerca disperata dell’ultimo posto utile ai playoff. Entrambe le formazioni dovrebbero schierarsi con quanto di meglio possibile e gestire eventualmente negli ultimi minuti di gioco le forze fresche.
Le Fiamme, nella sconfitta di Coppa hanno certificato che non hanno bisogno di troppi palloni e vantaggio territoriale per colpire gli avversari e troppo spesso Colorno si è fatta sorprendere in prima fase. Esito tra i più incerti della stagione, tutto si deciderà sulle ambizioni personali messe in campo.

Previsione: Fiamme Oro +4

PETRARCA RUGBY vs RUGBY RANGERS VICENZA

L’ultima partita in programma della stagione regolare ci regala un altro derby veneto dove Padova scenderà in campo sapendo benissimo cosa dovrà o non dovrà fare per prepararsi alle fasi eliminatorie. Questa è una partita che, a seconda del risultato di venerdì tra Rovigo e Mogliano, potrebbe essere una semplice passerella per molti giocatori oppure avere dei significati aggiuntivi.
La forza più manifesta di Vicenza (il suo pacchetto nelle fasi statiche) si trova di fronte alle strutture più competitive del campionato. Lo stato di forma di Minozzi e Citton con due settimane di riposo sarà fattore da considerare per l’esito finale della partita e dovrebbe far pendere l’ago della bilancia verso i Neri.
Vicenza dal canto suo ha il chiaro obiettivo di vincere tre partite consecutive per darsi lustro e motivazioni per la prossima stagione.

Previsione: Petrarca +9

Tommaso Visentin