Con le quattro partite in programma sabato 11 gennaio, si chiude la fase a gironi della Coppa Italia.
Ultimi 80 minuti per decidere quali saranno le squadre che si giocheranno, in partite di sola andata, le semifinali della competizione.
Nel girone 1, giochi quasi fatti con le prime due squadre già qualificate alla fase successiva e il Petrarca, che sabato se la vedrà in trasferta con i Lyons Piacenza, alla caccia del primo posto:
con una vittoria i “Tuttoneri” scalzerebbero dalla testa della classifica il Valorugby Emilia, che non potrà opporsi poiché in questa giornata osserverà il previsto turno di riposo.
Completa il calendario del girone il match tra Rangers Vicenza e Rugby Colorno, rispettivamente ultima e penultima della classe.
Più avvincente e sicuramente più complicata la situazione nella Poule 2 dove, a fronte di un primo posto “blindato” per la Rugby Rovigo, capolista con 19 punti, è invece piena “bagarre” per la conquista del secondo posto e conseguente accesso alle semifinali.
Dunque, tutto ancora in gioco negli 80 minuti che vedranno fronteggiarsi Fiamme Oro e Viadana a Roma e, in Veneto, Mogliano e Lazio.
Nella battaglia per la seconda piazza appare favorito il XV della Polizia di Stato che, in caso di vittoria o con la conquista di un solo punto, potrebbe passare alla fase successiva, anche se Viadana dovesse vincere al “Gamboni” con punteggio pieno.
In corsa anche il Mogliano Veneto che, se conquistasse una vittoria con bonus e nel caso in cui il Viadana vincesse a Roma lasciando i Cremisi senza punti, salirebbe a quota 11, appaiandosi alle altre due squadre e passando il turno in virtù di un regolamento che prevede, in caso di parità, il conteggio dei punti negli scontri diretti.
Cristiano Morabito

